Vai al contenuto

Strategie Sostenibili per la Crescita con Azure

Esplora le best practices di Azure e FinOps per una crescita sostenibile in armonia con l’ambiente e l’innovazione.

Le imprese di tutto il mondo sono impegnate a ridurre l’impronta di carbonio IT, ponendosi alla guida di un futuro più sostenibile attraverso iniziative incentrate sull’efficienza e l’ottimizzazione dei costi. La sostenibilità del cloud non riguarda solo la riduzione dell’impatto ambientale dell’utilizzo del cloud, ma anche il prendere decisioni aziendali intelligenti che siano in linea con i valori aziendali, rispettino i requisiti normativi e facilitino il perseguimento degli obiettivi aziendali a lungo termine. Per comprendere l’impatto del cloud computing sulle emissioni di carbonio, sono essenziali una misurazione precisa, dati affidabili e strumenti robusti.

Con questo intento, Microsoft ha annunciato due nuove funzionalità per ottimizzare le emissioni di Microsoft Azure:

  • Azure Carbon Optimization (in anteprima): una capacità innovativa che consente agli sviluppatori Azure e ai professionisti IT di comprendere e ottimizzare le emissioni derivanti dall’uso di Azure. Fornendo approfondimenti sulle emissioni di carbonio e offrendo raccomandazioni per migliorare l’efficienza del cloud, questo strumento si allinea all’impegno di Microsoft nei confronti della responsabilità ambientale, supportando gli obiettivi di sostenibilità nel cloud.
  • Microsoft Azure emissions insights (in anteprima) nelle soluzioni per la sostenibilità in Microsoft Fabric: permette di unificare e analizzare i dati sulle emissioni derivanti dall’uso di Azure. Con accesso ai dati sulle emissioni di Azure in Microsoft Fabric, è possibile interrogare e approfondire le emissioni a livello di risorse Azure per analisi e report avanzati.

Entrambi gli strumenti offrono una soluzione olistica per le organizzazioni che mirano a ridurre la propria impronta carbonica ottimizzando specifiche risorse o carichi di lavoro all’interno di Azure.

Affrontare la questione delle emissioni di carbonio richiede contributi da ogni angolo dell’azienda. In questo articolo, esploreremo non solo i benefici di Azure Carbon Optimization e Microsoft Azure emissions insights, ma anche come il framework FinOps possa guidare le imprese attraverso la complessità della riduzione delle emissioni di carbonio per aiutare a raggiungere sia gli obiettivi ambientali che quelli finanziari.

Conformità IT all’interno delle normative ESG

Le organizzazioni di tutto il mondo stanno stabilendo obiettivi di carbon neutrality, rafforzati dalle nuove normative ambientali e dagli standard introdotti dai governi globali e dagli enti normativi, con un importante impulso dato dalle normative sulle ESG (Environmental, Social, and Governance). Questi standard governativi dettano le azioni relative all’ESG, le segnalazioni e le divulgazioni. Microsoft offre strumenti per aiutare i clienti con le loro esigenze di reportistica ESG con prodotti disponibili nel Microsoft Cloud for Sustainability per aiutare l’organizzazione a raccogliere e gestire più dati ESG e ottenere una visibilità maggiore sull’impatto ambientale. La sostenibilità IT svolge un ruolo centrale nella strategia di gestione delle ESG di un’azienda perché funge da base per mitigare l’impatto ambientale, garantire un utilizzo responsabile del cloud e rafforzare l’impegno complessivo verso pratiche di sviluppo sostenibile.

Misura e riduci le emissioni con Azure Carbon Optimization

La nostra Azure Carbon Optimization, ora in pubblica anteprima e accessibile attraverso il portale Azure, è una finestra sulle emissioni dei tuoi risorse cloud, che porta a raccomandazioni su come ridurne il consumo. Questo strumento consente agli utenti Azure di monitorare e ottimizzare strettamente la loro impronta di carbonio. Azure Carbon Optimization utilizza la stessa metodologia di calcolo delle emissioni del Emissions Impact Dashboard. Gli sviluppatori possono lavorare per massimizzare l’utilizzo delle risorse minimizzando le emissioni di carbonio dal cloud, assicurandosi che ogni risorsa distribuita serva a uno scopo, elimini gli sprechi e riduca l’impato ambientale. Lo strumento presenta anche la riduzione delle emissioni di carbonio in termini equivalenti facilmente comprensibili per chiunque.

Analisi approfondita delle emissioni di Azure con Microsoft Fabric

Microsoft Azure emissions insights, ora in pubblica anteprima, fa parte delle soluzioni per la sostenibilità in Microsoft Fabric. Aiuta a unificare, elaborare, interrogare e analizzare in profondità i dati sulle emissioni di Azure. Inoltre, i pannellli Power BI forniti con Microsoft Azure emissions insights per approfondire e confrontare i dati sulle emissioni attraverso abbonamenti e risorse, aiutano gli amministratori IT a identificare i modelli nelle emissioni di Azure che evolvono nel tempo e cambiano con l’uso delle risorse di Azure.

Applica le migliori pratiche FinOps per ottimizzare le emissioni di carbonio

Valorizzare una cultura di responsabilità, efficienza e governance in tutta l’organizzazione è un obiettivo chiave all’interno del framework FinOps, che mira ad aiutare le organizzazioni a ottimizzare il loro cloud per massimizzare il valore aziendale. FinOps supporta il viaggio del cliente stabilendo un team interfunzionale che include finanza, IT, ingegneri e leader aziendali per creare una cultura di responsabilità dove tutti assumono la proprietà del loro utilizzo del cloud. Con i regolamenti ESG che impongono l’aderenza a complessi requisiti di segnalazione delle emissioni, integrare le migliori pratiche FinOps può aiutare i team a gestire e ottimizzare meglio le emissioni di carbonio.

Raggiungi i tuoi obiettivi di sostenibilità con approfondimenti guidati dai dati su Azure

Impiegando queste capacità e aderendo alle pratiche di FinOps, la tua organizzazione può tracciare, valutare e mitigare le emissioni di carbonio, acquisendo non solo una comprensione dettagliata dell’impatto delle emissioni associate alle tue risorse Azure, ma anche preziosi approfondimenti sulla tua posizione di conformità a tutte le nuove regolamentazioni ESG.